L’Idea

chi siamo e cosa facciamo - who we are and what we do

Articolo 3 dello Statuto dell’Associazione Entu Shardana

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, si propone di:

creare pari opportunità nella fruizione dei servizi erogati a soci e non soci; valorizzare lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile promuovendo iniziative ed attività orientate a migliorare l’accessibilità alle risorse turistiche, culturali, sportive, naturalistiche, della Sardegna. Creare ed accrescere servizi, rivolti anche a persone con esigenze speciali, con problemi temporanei o permanenti di mobilità, di percezione, di comunicazione ridotta. Garantire maggiori possibilità di partecipazione: all’esperienza della visita, del viaggio, o dell’escursione, dell’incontro con nuove realtà, dello svago e dell’intrattenimento, quale esperienza umana integrale irrinunciabile per l’accrescimento culturale, psicologico e sociale dell’individuo. Coinvolgere istituti scolastici, associazioni delle persone disabili, enti e realtà del mondo imprenditoriale e no profit.

Promuovere e valorizzare tra i soci e non soci la storia e le tradizioni della Sardegna e gli antichi valori del Popolo Sardo, attraverso attività di ricerca e diffusione della Cultura Sarda. A tal fine l’Associazione può, organizzare incontri, escursioni, viaggi e attività affini, coinvolgendo esperti e studiosi di storia e cultura sarda.

Promuovere la cultura della tutela e valorizzazione ambientale anche attraverso l’organizzazione di iniziative e attività di volontariato tra i soci e non soci.

Programmare ed organizzare, nel territorio della Sardegna, attività sportive outdoor (fuori porta), intese nel senso più ampio del termine, ed in special modo le attività del trekking e della mountain bike. L’Associazione può inoltre, al fine di raggiungere i propri scopi, stringere accordi di collaborazione con altre associazioni sportive.