Specchi di natura ed emozioni

Una visita lungo 2 km di costa, immersi in un fantastico panorama sul mare.

Il percorso prevede diversi punti di interesse:
– area SIC (sito di interesse comunitario)
– panorama dell’antica torre di S. Maccario nell’omonima isola
– fortini della seconda guerra mondiale

Nei pressi della foce del fiume, in un tatto accanto al mare è possibile conoscere il particolare habitat caratterizzato da tipica vegetazione che si sviluppa nei pressi dei corsi d’acqua e dei tipici canneti. E’ presente anche una variegata fauna tipica soprattutto varie specie di volatili acquatici e altre specie che trovano riparo nelle scogliere a picco sul mare.

La torre spagnola nell’isola di S. Maccario, offre una splendida vista dall’inizio alla fine del percorso. Non sono da meno le scogliere a picco sul mare su cui si sviluppa il sentiero. Una storia, quello delle torri spagnole, che è possibile approfondire attraverso ulteriori visite alle altre torri costiere nelle vicinanze e che proponiamo anche da un punto di vista diverso dal solito, con l’escursione in barca lungo la costa che ci regala una prospettiva e un’emozione senz’altro differente.

 


I sentieri consentono di arrivare sul colle, per visitare gli antichi fortini della seconda guerra mondiale, sono presenti anche dei bunker, e altre strutture militari. E’ un percorso di facile percorrenza, senza particolari difficoltà, si estende per massimo 4 km e la durata non supera le 3 ore, comprese tutte le soste. Durante la bella stagione è possibile trattenersi per un bagno al mare.

 

Programma escursioni

Pagina precedente